Seminario introduttivo al Tuina

Il TuiNa (in cinese 推拿, tūiná, da 推 tūi, premere e 拿 ná, afferrare) è una delle tecniche utilizzate dalla Medicina Tradizionale Cinese insieme all'agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qi-Gong.
Dolce, energico, continuo e profondo, sono i quattro aggettivi che contraddistinguono il massaggio cinese e che sono alla base delle molteplici tecniche che l'operatore TuiNa esegue durante una seduta per ottenere il riequilibrio energetico dell'individuo; esso è indicato per tutti ed è efficace non solo nelle disarmonie muscolo-scheletriche, ma in generale migliora la circolazione linfatica, sanguigna ed energetica e contribuisce a rinforzare le difese immunitarie, può essere utilizzata nei trattamenti di malattie croniche, infiammazioni articolari, artriti, artrosi e dolori muscolari.
Il TuiNa ha anche una funzione preventiva poiché contribuisce a rafforzare il sistema immunitario, a regolare le attività del sistema nervoso e a migliorare la circolazione sanguigna, il flusso nutritivo ai tessuti e l'efficienza delle articolazioni.
Questo corso introduttivo si articola in una giornata di lavoro (dalle 10.30 alle 18.30) e tratta i seguenti argomenti:
- Introduzione alla Medicina Tradizionale Cinese
- Storia del Tui Na
- Tui Na e Qi Gong: intenzione, Qi, forma e forza
- Classificazione delle tecniche
- Illustrazione di alcuni metodi e delle tecniche principali
- Esempi ed esercizi pratici di brevi trattamenti ed autoterapia
Docente: Enrico Sassi, operatore Tuina e tecniche integrate diplomato presso l’Istituto Superiore di Medicina Tradizionale Cinese “Villa Giada” di Roma
Altre date
- 2019-11-10 09:30 - 13:30
Powered by iCagenda